fbpx

Si inaugura con un grande concerto la stagione del Teatro a Mare Pellegrino 1880 alla Salina Genna di Marsala

//Si inaugura con un grande concerto la stagione del Teatro a Mare Pellegrino 1880 alla Salina Genna di Marsala

Si inaugura con un grande concerto la stagione del Teatro a Mare Pellegrino 1880 alla Salina Genna di Marsala

Martedì 27 luglio la Big Band Arco Orchestra è la prima a calcare il suggestivo palcoscenico sospeso sulle acque delle saline

 

Le Cantine Pellegrino, realtà tra le più floride e importanti nel panorama vitivinicolo siciliano, anche quest’anno sono partner del Movimento Artistico Culturale per la realizzazione della rassegna “’A Scurata” presso il Teatro a Mare Pellegrino 1880. Proprio a loro è dedicato il concerto inaugurale della Big Band Arco Orchestra, che si preannuncia di grande impatto emotivo, sia per la bravura degli artisti che incanteranno il pubblico, sia per lo splendido scenario naturale in cui si svolge il concerto, programmato per martedì 27 luglio. Le saline della riserva naturale dello Stagnone sono infatti un luogo incantato, in cui il bianco delle distese di sale si tinge di rosa al tramontare del sole. Uno spettacolo unico, reso ancor più magico dallo svettare delle isole Egadi sullo sfondo e dalla presenza dei fenicotteri, meravigliosi uccelli dal manto rosato.

 

Il programma della serata prevede, prima del concerto, un altro emozionante momento. Gli spettatori avranno la possibilità di conoscere e degustare alcuni dei vini dell’azienda, immersi nello scenario d’impareggiabile bellezza delle saline al tramonto. Il concerto sarà infatti preceduto da una degustazione di tre vini rappresentativi dei tre territori in cui Pellegrino opera dal 1880: Il Salinaro, vino bianco da uva grillo coltivata in una delle quattro Tenute di Famiglia, lungo la costa occidentale dell’isola; Isesi, zibibbo secco proveniente dai terreni vulcanici di Pantelleria; infine Miss Honor, ultimo nato in casa Pellegrino, che si aggiunge alla produzione di vini marsala della Cantina per celebrare un importante anniversario. Si festeggiano infatti quest’anno i 50 anni dal recupero della Nave Punica al largo di Marsala grazie all’archeologa subacquea inglese Honor Frost e al mecenatismo dell’azienda siciliana. Proprio in segno di affetto e riconoscimento nei confronti di Honor Frost, le Cantine Pellegrino hanno deciso di dedicare all’archeologa questa bottiglia di marsala, vino da lei amato particolarmente. Si tratta di un Marsala Superiore Riserva Ambra Dolce 2012 di eccezionale qualità, mai vinificato prima.

 

Pellegrino ha scelto la Salina Genna come luogo simbolo della bellezza del territorio della provincia di Trapani. Il Teatro a Mare Pellegrino 1880 rappresenta così un’occasione di valorizzazione del territorio siciliano, uno degli ambiti in cui la famiglia Pellegrino è da sempre impegnata, tutelandone l’identità culturale e custodendo l’immenso patrimonio che l’isola offre. Sono numerose infatti le opere di tutela che si sono susseguite nella lunga storia della Cantina, come la salvaguardia e la custodia di preziose collezioni di attrezzi agricoli e di carretti siciliani ottocenteschi che sono diventate esposizioni permanenti tra le suggestive botti della cantina storica. L’archivio Ingham Whitaker, con centodieci volumi che testimoniano la nascita del marsala, documentata da contratti commerciali. I resti dell’antica civiltà punica, che circondano le cantine storiche, simbolo di un passato nobile e glorioso. Così come il recupero della Nave Punica. Tutte prove del forte e indissolubile legame tra vino a territorio.

 

Il concerto di martedì 27 luglio inaugura così una rassegna artistica che porterà sul palco fino a settembre una selezione di tredici grandi artisti, esperti di musica, recitazione e danza. A tutti coloro che acquisteranno un biglietto per uno degli spettacoli della stagione 2021 al Teatro a Mare Pellegrino 1880 è riservata inoltre una condizione esclusiva per conoscere il mondo Pellegrino ed i suoi vini. Conservando infatti il biglietto del teatro si potrà usufruire di uno sconto del 50% sull’acquisto di una visita guidata delle Cantine e di un ulteriore sconto del 10% sull’acquisto di uno dei prestigiosi vini Pellegrino all’interno dell’enoteca Ouverture, sita in Lungomare Battaglia delle Egadi a Marsala.

 

download comunicato (.pdf)

Ph. Francesco Rancatore

2021-07-29T17:18:41+00:00