fbpx

L’offerta enoturistica di Pellegrino per l’estate 2019 a Marsala e Pantelleria

//L’offerta enoturistica di Pellegrino per l’estate 2019 a Marsala e Pantelleria

L’offerta enoturistica di Pellegrino per l’estate 2019 a Marsala e Pantelleria

Un’estate all’insegna del buon bere e del gusto, alla scoperta dei tesori di Marsala e della sua costa, da dove è iniziata la storia di Pellegrino, storico marchio del vino siciliano.

A pochi giorni dall’inizio ufficiale della bella stagione, Pellegrino presenta l’offerta enoturistica 2019 con le attività in programma a Marsala, immersi nel fascino senza tempo delle cantine storiche di famiglia, e a Pantelleria, l’isola vulcanica nel cuore del Mediterraneo, dove si produce il celebre passito figlio della viticoltura eroica di mare.

“Lo scorso anno – afferma Maria Chiara Bellina, responsabile enoturismo di Cantine Pellegrino – abbiamo accolto nelle nostre cantine oltre 15 mila visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti alla Germania, dal Regno Unito al Portogallo, fino al Giappone. Famiglie, giovani e appassionati, tutti accomunati dalla voglia di scoprire le bellezze della Sicilia e la sua millenaria tradizione vinicola. Un pubblico internazionale e sempre più preparato. Proprio per loro abbiamo ideato dei pranzi degustazione dedicati al marsala, la novità del 2019. Il leggendario vino, da cui è partita la storia della nostra famiglia, sarà infatti proposto con originali abbinamenti ai piatti della tradizione siciliana, per scoprire tutta la versatilità e contemporaneità del marsala, fuori dallo schema comune di vino da meditazione o da fine pasto”.

ENOTURISMO MARSALA

L’Ouverture di Pellegrino è il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze del tratto di costa siciliana compreso tra Marsala e Trapani. Dalle sue terrazze panoramiche si possono ammirare i tramonti infuocati delle Saline di Marsala, il sinuoso profilo delle isole Egadi e il monte Erice che svetta in lontananza, il tutto sorseggiando un buon calice di vino. Uno spazio innovativo, dalle architetture avanguardiste, dedicato alle attività enoturistiche: degustazioni tecniche guidate da un esperto, laboratori di approfondimento sugli abbinamenti vino/cibo, scuole di cucina siciliana con gli chef ed un’enoteca con tutta la gamma dei vini Pellegrino.

Dall’Ouverture si accede alle cantine storiche di famiglia. Visitarle significa compiere un viaggio nel tempo, dal 1880 – anno di fondazione della cantina – fino ai giorni nostri. La visita è un’esperienza multisensoriale unica, non solo per gli appassionati del vino, ma anche e soprattutto per chi ama l’arte, la storia, la cultura e il bello. Durante il percorso si possono infatti ammirare gli scavi punici rinvenuti nei basamenti della cantina, prima di arrivare nella sala dove è esposto il calco in gesso della nave punica del 241 A.C., donato dall’archeologa Honor Frost alla famiglia Pellegrino in segno di riconoscenza per il supporto nelle operazioni di recupero del relitto. La sala è adornata con una grande parete di barrique esposte a muro e da un grande bancone, sapientemente illuminato e adibito per le degustazioni dei vini. A fianco si trova l’elegante salotto dedicato agli Ingham-Whitaker, dove sono custoditi i 110 volumi originali contenenti la corrispondenza degli scambi commerciali tra la Sicilia e il resto del mondo avvenuti dal 1814 al 1928, unica testimonianza sulla storia del vino marsala. Da non perdere, oltre ai nuovi spazi rinnovati, anche il museo degli attrezzi dei maestri bottai e la collezione di famiglia di cinque carretti della scuola siciliana dell’800.

Testimonianza di archeologia industriale, le Torri Pellegrino – ex silos sapientemente ristrutturati secondo i dettami del design minimalista – sono invece lo spazio dedicato alla cucina d’autore. Da una posizione privilegiata, gli ospiti possono ammirare il panorama mozzafiato dello Stagnone e delle isole Egadi e, al tempo stesso, viaggiare tra i sapori e i profumi dei piatti della tradizione gastronomica siciliana, esaltati dall’abbinamento con i vini Pellegrino.

 

Offerta enoturistica Marsala 2019

Visita guidata delle Cantine Storiche con degustazione di tre marsala direttamente spillati dalle botti in abbinamento a piccoli assaggi di specialità territoriali.

Da lunedì a sabato su prenotazione. Durata 1h circa.

 

Wine Class: Il percorso all’interno delle Cantine Storiche con degustazione di tre marsala spillati dalle botti, si completa con una degustazione di tre vini nel suggestivo scenario delle Torri Pellegrino, guidata da un esperto della cantina.

Da lunedì a sabato su prenotazione. Durata 1h30min per max.20 persone.

 

Degustazione al banco, all’interno dell’enoteca Ouverture, di tre vini Pellegrino a scelta tra l’intera gamma aziendale.

Da lunedì a sabato su prenotazione.

 

Ouverture Delight: in qualunque momento della giornata è possibile degustare nella terrazza panoramica dell’Ouverture, i vini Pellegrino accompagnati da una selezione di prodotti tipici del territorio, scegliendo tra diverse proposte di abbinamenti.

Da giugno a settembre (dal lunedì al sabato).

 

Ouverture cibo&vino: visita guidata delle cantine storiche e pranzo degustazione con le ricette tradizionali siciliane.

Da lunedì a sabato su prenotazione. Per min.20/max.80 persone.

 

Le Torri del Gusto: Una location mozzafiato per concludere la visita delle Cantine Storiche gustando le ricette tradizionali, espressione del territorio, in abbinamento ai più pregiati vini della Cantina.

Da lunedì a venerdì su prenotazione. Per min.20/max.70 persone.

 

Show cooking: un’intera giornata, presso le Torri Pellegrino, per scoprire direttamente da uno chef i segreti delle ricette della tradizione siciliana, come le mitiche busiate al pesto trapanese, abbinate ai vini Pellegrino.

Da lunedì a venerdì su prenotazione. Per min.10/max.30 persone.

 

In giro per i marsala: è il nuovo format lanciato da Pellegrino per l’estate 2019. Un ciclo di pranzi degustazione, curati da Francesco Alagna di Ciacco Putia Gourmet, per scoprire le diverse tipologie di vino marsala in abbinamento alle ricette tipiche siciliane.

Tutti i giovedì, su prenotazione. Per min1/max.25 persone

 

Wine shop: esposizione e vendita di tutti i vini della Cantina e dei diversi gadget e materiali promozionali.

Dal lunedì al sabato.

 

Indirizzo Pellegrino Ouverture
Lungomare Battaglia delle Egadi 10, 90125 Marsala
Per informazioni: 0923.719970/80
Email: visite@carlopellegrino.it
www.carlopellegrino.it

Tutti gli spazi, comprese le Torri panoramiche, possono essere riservati in esclusiva per eventi privati, meeting, feste e matrimoni.

 

 

PANTELLERIA

Il legame profondo tra la famiglia e l’isola di Pantelleria inizia nel 1992, data di costruzione della cantina di vinificazione nella via oggi intitolata a Paolo Pellegrino, fondatore del marchio. Pantelleria è un luogo magico, caratterizzato dal nero dei suoli lavici e dal verde dei vigneti ad alberello sulle piccole terrazze delimitate da muretti a secco costruiti dall’uomo. Nel periodo estivo, enoturisti e appassionati del buon bere, possono visitare la cantina e degustare i vini di Pellegrino negli ampi spazi dell’enoteca affacciata sul Mediterraneo.

Offerta enoturistica Pantelleria 2019

Visita in cantina: un percorso unico e suggestivo alla scoperta della produzione eroica di Pantelleria, che si conclude con la degustazione di tre vini in abbinamento a piccoli assaggi di specialità dell’isola.

Da giugno a settembre (da lunedì a sabato), su prenotazione. Durata 1h.

 

Degustazione al banco, all’interno dell’enoteca Pellegrino a Pantelleria, di tre vini della cantina a scelta tra l’intera gamma aziendale.

Da lunedì a sabato su prenotazione.

 

Lo zibibbo e le sue declinazioni: all’interno dell’enoteca Pellegrino, una degustazione tecnica guidata alla scoperta del mondo di Pantelleria e dei vini ottenuti dalle uve zibibbo, il vitigno principe dell’isola, coltivato con la tecnica dell’alberello pantesco, oggi riconosciuta patrimonio Unesco dell’Umanità.

Da giugno a settembre (da lunedì a sabato, su prenotazione).

 

Aperitivo nella terrazza vista mare della cantina con i vini di Pellegrino serviti in abbinamento ai prodotti tipici panteschi.

Da giugno a settembre (da lunedì a sabato).

 

Pantelleria gourmet food truck: nella terrazza vista mare della cantina, i vini di Pellegrino sono abbinati allo street food pantesco di terra e di mare, preparato da due rinomati food truck gourmet dell’isola, ‘U Truscio e Sea Chef.

Da giugno a settembre (martedì e giovedì, su prenotazione).

 

Wine shop: esposizione e vendita di tutti i vini della Cantina e dei diversi gadget e materiali promozionali.

Da giugno a settembre (da lunedì a sabato).

 

Indirizzo Pantelleria
Viale Paolo Pellegrino – Contrada Kuddie Rosse.
Perimetrale Pantelleria – Direzione Scauri.
Tel. 0923 912730
Email: pantelleria@carlopellegrino.it
www.carlopellegrino.it

Per info e prenotazioni visita il sito

o la pagina Facebook
https://www.facebook.com/cantinepellegrino/

Download comunicato (.pdf)

2019-06-12T16:25:29+00:00