A TIMELESS CHARM

Baciati dal Sole Africano

MARSA ALLAH

Un territorio che profuma di storia e affascina per i suoi paesaggi al confine tra realtà e fantasia.

Marsala è un luogo da sempre vocato alla coltivazione della vite, in quell’angolo di Sicilia dove la natura si svela generosa. Dalle origini fenicie, con influenze greche, romane, arabe, normanne, sveve, angioine, spagnole, Marsa Allah (Porto di Dio), è ricca di bellezze artistiche e di contenuti unici, irripetibili.

È città del vino, di fiori e sale. Qui colori, sapori e profumi di Sicilia si incontrano in un territorio che continua a coltivare la tipica ospitalità mediterranea. Tra stradine del centro storico, antichi bagli e borgate dell’entroterra, aleggia nell’aria il profumo del vino che gli inglesi resero famoso nel mondo, lasciando che divenisse la più antica Doc d’Italia.

Di inaudita bellezza la vista sulle Egadi, sulla laguna dello Stagnone, sui vigneti delle campagne circostanti, coltivate da secoli; le montagne di sale che irradiano riflessi di luce sull’isola di Mothia, il più antico insediamento al mondo di epoca fenicia. Nell’incantevole riserva naturale, tra specchi d’acqua bassi e caldi, intervallati da isolette, è possibile ammirare gli eleganti fenicotteri rosa che scelgono questo habitat unico al mondo per riposarsi dopo lunghi viaggi.

Guarda il Video

UNA TERRA INCANTEVOLE

La punta più occidentale della Sicilia, una zona fortemente esposta al vento e caratterizzata dalla forte illuminazione, intensificata dallo specchio del mare.

La vicinanza delle acque marine rende il suo clima mite, caldo ma non umido né afoso. Sono le condizioni ideali per la coltivazione di uve vocate alla produzione di vini longevi e prosperi all’ossidazione come il marsala. Le uve infatti possono raggiungere una maturazione avanzata facendo sì che nel prodotto base ci sia grande ricchezza di polifenoli, capaci di affrontare l’invecchiamento. Condizioni queste ultime, che la rendono una terra ideale per le varietà grillo, inzolia, catarratto e nero d’avola, vitigni eletti alla produzione del marsala, che noi scegliamo di coltivare lungo fascia costiera, dove le condizioni benefiche del clima sono ancora più accentuate, regalando vini di qualità.

I VINI DI MARSALA