THERE IS NO PLANET B

Gratitudine. È da questo valore che può nascere il rispetto per la terra e per l’ambiente.

Gratitudine

Quel sentire da cui nasce l’amore

con cui ogni giorno ci prendiamo cura di Madre Natura, dei suoi elementi e dei suoi doni preziosi.

In Sicilia tutto è più semplice: qui, grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli e ad un’economia legata all’agricoltura, è sufficiente assecondare ciò che la terra offre per ottenere i migliori frutti. È ora però di impegnarci tutti ad innovare e gestire le nostre risorse affinché il mondo intero sia più bello, più verde, più sostenibile.

Acqua

L’acqua è l’elemento naturale più prezioso al mondo: senza acqua non esisterebbe l’uomo, scomparirebbero gli animali, non ci sarebbe più verde.

L’acqua è vita, senza di essa la Terra sarebbe solo un immenso deserto, ed è per questo che tutti dobbiamo avere l’obiettivo di preservarla facendone un consumo controllato.

Noi, nel nostro piccolo, lo facciamo grazie a due pozzi di proprietà e ad un impianto di potabilizzazione che permette di riutilizzare l’acqua, togliendo meno risorsa idrica alla collettività. A Pantelleria infine l’acqua di scarto viene sempre riutilizzata per le pratiche agricole.

Aria

Com’è bello respirare a pieni polmoni aria pulita!

Rendiamo il pianeta più verde, impegniamoci tutti insieme a ridurre l’inquinamento per godere appieno di ogni respiro che facciamo.

Le emissioni in atmosfera delle nostre cantine sono quasi assenti e quel poco che emettiamo è compensato sostenendo progetti di efficienza energetica, come la distribuzione di stufe sostenibili in villaggi rurali. Abbiamo inoltre centri di distribuzione sparsi sul territorio per limitare i chilometri effettuati dai nostri mezzi di trasporto e ridurre così l’inquinamento.

Terra

La terra è il nostro elemento naturale, un amore insito nel nostro dna.

Nelle Tenute di Famiglia non possiamo fare a meno di adottare pratiche biologiche che consentono alle piante di produrre i loro migliori frutti in maniera estremamente naturale.

A Pantelleria ci approvvigioniamo delle uve dai contadini dell’isola, contribuendo in maniera determinante al mantenimento dei vigneti sul territorio.

Siamo costantemente proiettati verso la riciclabilità e biodegradabilità delle materie prime impiegate, riducendo così la produzione dei rifiuti. Attraverso la scelta di fornitori virtuosi riduciamo infatti il nostro impatto complessivo. Un esempio? Il vetro scartato in cantina viene reimpiegato per la produzione di una parte delle nostre bottiglie.

Sole

Madre Natura ci ha regalato il sole, che scalda la Terra e fornisce energia in maniera naturale.

Installare un pannello fotovoltaico significa dunque fare del bene all’ambiente: evita infatti il consumo di combustibili fossili non rinnovabili ed inquinanti, e consente invece di produrre un’energia rinnovabile, pulita e sicura, a disposizione di tutti in ogni momento, ovunque nel mondo.

Noi abbiamo intrapreso questa strada sia a Marsala che a Pantelleria, dove ad oggi siamo la prima ed unica cantina ad essere dotata di un impianto fotovoltaico che ci rende quasi autosufficienti, oltre ad evitare un eccessivo rilascio in atmosfera di anidride carbonica: basti pensare che 3 tonnellate di CO2 ridotte in un mese, equivalgono a 2 voli di lungo raggio evitati!

Wishlist 2030

Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti fino ad oggi, ma siamo anche fermamente convinti di poter migliorare ancora ed è per questo che ci diamo sempre nuovi obiettivi da raggiungere:

1. Realizzare un nuovo impianto fotovoltaico nella cantina di Cardilla, che ci consentirà un’autonomia di circa il 60%

2. Concentrare maggiormente gli imbottigliamenti monitorandone il consumo idrico così da evitare gli sprechi d’acqua

3. Progettare nuovi piani di miglioramento su tutti i fronti: acqua, aria, terra e sole

4. Trasmettere a tutti voi che ci state seguendo, il nostro immenso amore per la Terra